capodannolecco.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecco e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecco.com

La provincia di Lecco

Il territorio della provincia di Lecco, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di LeccoLa Provincia di Lecco si trova in Lombardia e il capoluogo della stessa è la omonima città, una delle più belle del nord Italia. La provincia Lecco ha un numero totale di provincia Lecco abitanti pari a poco oltre 300.000. Sono 90 i comuni che compongono la provincia, di cui le città paesi principali provincia Lecco sono quelle di Lecco, Merate, Calolziocorte, Valmadrera, Mandello del Lario e Colico.

 

Merate, città di circa 15.000 abitanti, presenta delle interessanti attrazioni da non perdere, come il Palazzo Prinetti, una torre cilindrica del 18° secolo, la Villa Confalonieri, Villa Gaslini, Villa Belvedere, Villa "Il Subaglio" e Villa "Il Mombello". Dal punto di vista delle architetture religiose, invece, c’è il santuario della Madonna del Bosco del 17° secolo.

 

Calziocorte è una città che si caratterizza per la bella pista ciclabile che costeggia il lago, molto frequentata sia in estate che in inverno. Da Lavello, località di Calolziocorte, e andando verso nord seguendo il fiume Adda, la zona ciclopedonale arriva fino alla diga di Olginate, per poi proseguire verso un percorso urbano che passa attraverso Pascolo, altra frazione di Calolziocorte, e arriva sino alla zona del lungolago della città di Vercurago.

 

Mandello del Lario, nota per essere stata la sede principale della Moto Guzzi, ha la bellissima chiesa di San Giorgio, il cu aspetto attuale è dovuto al restauro che ha avuto inizio nel 14 ° secolo su un edificio che era già stato costruito tre secoli prima. Un acquasantiera decorata con un motivo floreale (molto popolare nella zona di Como tra il 6 ° e l’11 ° secolo) si trova ancora oggi ed è possibile osservarla. Questa acquasantiera è stata costruita per la rima volta nell’edificio originale.

 

Tanti sono anche gli affreschi che risalgono al 15 ° secolo, tra cui la Crocifissione nel presbiterio.

publisher
back to top